Noi siamo l’ABC

Chi siamo? Spesso è questo il modo di presentarsi, ma noi non abbiamo bisogno di domande perchè sappiamo benissimo chi siamo: noi siamo l’ABC! L’Associazione Bolognese di Canaricoltura vanta una storia lunga e ricca di successi, infatti è stata tra le prime ad introdurre nel mondo dell’esposizioni ornitologiche le mostre specialistiche in stile inglese grazie alla lungimiranza dello storico presidente Carboni ing. Gianfranco alla cui memoria è stata dedicata la nostra sede.

Ad oggi vanta l’organizzazione di più di 70 mostre, tra cui il 15° campionato italiano (1976), il 1° campionato di forma e posizione europeo (1996),un elevatissimo numero di specialistiche tra cui citiamo per onor di cronaca la prima mostra specialistica dello Yorkshire Canary Club Italiano (1983) alla quale si aggiunsero negli anni seguenti ulteriori club di razze inglesi come il Gloster Club Italia, il Norwich Canary Club Italiano, Border e Fife Canary Club Italiano e Lizard Canary Club Italiano.

15°

Negli ultimi anni è stata presa la decisione di convogliare le forze e le capacità organizzative dell’ABC, prima nel polo fieristico di Faenza con l’obiettivo di realizzare una manifestazione insieme all’Associazione Ornitologica Faentina (AOF) e all’Associazione Ornitologica Romagnola (AOR), e dopo nel polo fieristico di Cesena con l’AOF e l’Associazione Ornitologica Cesenate (AOC) per un nuovo grande ed unico evento nel panorama ornitologico italiano: la Mostra “Piume”!